Al momento stai visualizzando Bisturi e chimica sul corpo delle donne: i numeri (e il prezzo) della bellezza

Bisturi e chimica sul corpo delle donne: i numeri (e il prezzo) della bellezza

Da sempre le donne hanno cercato con cosmetici e trattamenti di migliorare il proprio aspetto, o meglio, di avvicinarlo all’ideale della loro epoca. Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti e trattamenti tra cui scegliere, oltre alle moltissime possibilità offerte dalla chirurgia. Ma quali sono i numeri della bellezza? Quanti interventi vengono eseguiti in Italia e nel mondo e quali sono quelli più diffusi? Nel nostro Paese nell’anno 2018 sono state eseguite 1.009.200 procedure estetiche, di cui il 31,8% sono state chirurgiche (320.510). L’Italia, secondo i dati di un’altra associazione, ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) è infatti il quinto Paese al mondo per numero di interventi estetici, dopo USA, Brasile, Giappone e Messico. Vediamo nel dettaglio i numeri della bellezza, in Italia e nel mondo.

I numeri della bellezza: la chirurgia estetica e gli interventi estetici non chirurgici
In Italia gli interventi estetici sono in aumento. Nel 2019 l’incremento è stato del 7% rispetto all’anno precedente. Sono soprattutto le donne che fanno ricorso a tecniche chirurgiche (e non) per migliorare il proprio aspetto. L’86% di coloro che si sottopongono a interventi estetici nel mondo è infatti donna, anche se il numero degli uomini che si sta interessando è in aumento. Gli interventi preferiti dagli uomini sono la chirurgia delle palpebre, la ginecomastia, la rinoplastica, la liposuzione e il trapianto di capelli.

Ci sono dei Paesi del mondo in cui la chirurgia estetica è molto più diffusa che in altri. Gli Stati Uniti sono al primo posto mondiale per numero di interventi estetici non chirurgici e chirurgici. Il 38% degli interventi estetici globali avviene in soli 5 Paesi: USA, Brasile, Messico, Giappone e Italia. Nel mondo sono stati effettuati nel 2016 17,1 milioni di interventi estetici. In Italia sono stati 301.895 nel 2017, registrando un aumento l’anno successivo, quando sono stati invece 320.510.

Lascia un commento