Da sempre le donne hanno cercato con cosmetici e trattamenti di migliorare il proprio aspetto, o meglio, di avvicinarlo all’ideale della loro epoca. Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti e trattamenti tra cui scegliere, oltre alle moltissime possibilità offerte dalla chirurgia. Ma quali sono i numeri della bellezza? Quanti interventi vengono eseguiti in Italia e nel mondo e quali sono quelli più diffusi? Nel nostro Paese nell’anno 2018 sono state eseguite 1.009.200 procedure estetiche, di cui il 31,8% sono state chirurgiche (320.510). L’Italia, secondo i dati di un’altra associazione, ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) è infatti il quinto Paese al mondo per numero di interventi estetici, dopo USA, Brasile, Giappone e Messico. Vediamo nel dettaglio i numeri della bellezza, in Italia e nel mondo.
I numeri della bellezza: la chirurgia estetica e gli interventi estetici non chirurgici
In Italia gli interventi estetici sono in aumento. Nel 2019 l’incremento è stato del 7% rispetto all’anno precedente. Sono soprattutto le donne che fanno ricorso a tecniche chirurgiche (e non) per migliorare il proprio aspetto. L’86% di coloro che si sottopongono a interventi estetici nel mondo è infatti donna, anche se il numero degli uomini che si sta interessando è in aumento. Gli interventi preferiti dagli uomini sono la chirurgia delle palpebre, la ginecomastia, la rinoplastica, la liposuzione e il trapianto di capelli.
Ci sono dei Paesi del mondo in cui la chirurgia estetica è molto più diffusa che in altri. Gli Stati Uniti sono al primo posto mondiale per numero di interventi estetici non chirurgici e chirurgici. Il 38% degli interventi estetici globali avviene in soli 5 Paesi: USA, Brasile, Messico, Giappone e Italia. Nel mondo sono stati effettuati nel 2016 17,1 milioni di interventi estetici. In Italia sono stati 301.895 nel 2017, registrando un aumento l’anno successivo, quando sono stati invece 320.510.