La convocazione per un casting per modelle ,attori, presentatori: avviene tramite via email o per telefono . Fate molta attenzione ai dettagli che verranno indicati : il luogo. la data e la fascia oraria nella quale poter fare il casting, ma soprattutto vengono date le indicazioni per il look.
La prima cosa a cui fare attenzione quando si va un casting è il trucco e parrucco, la maggior parte delle volte viene indicato un look casual , ma non siate troppo naturali , cosa vuol dire non siate naturali : acqua e sapone, assolutamente no , non in questo caso.
Ma attenzione a non presentatevi con la coda di cavallo, perché puntualmente come succede ad ogni casting, c’è la new entry , che arriva, non avendo mai fatto un provino, e si presenta con una coda tutta perfetta, e puntualmente : ” Tesoro potresti scioglierti la coda ” un classico . Quindi consiglio di presentarvi semplicemente con i capelli lisci e puliti , durante il provino vi verrà chiesto di mostrare i profili, quindi voi vi girerete di profilo ,raccoglierete i capelli da una parte e dall’altra e il gioco è fatto.
Un altro consiglio è quello di avere sempre le mani curate perché ai casting, vi verrà chiesto di mostrare le mani avanti e dietro, quindi per le ragazze in genere e le modelle no smalto ma al naturale.
Secondo aspetto fondamentale è la outfit quando vi presentate ad un provino cercate di essere sempre vestite con un vestitino , però niente di stravagante , per esempio se cercano la ragazza della porta accanto evitate di andare con il piumino e tacco 15 o se cercano la ragazza che fa spinning, non prendete esempio da Ariana Grande in Said to Said.
Passiamo al momento clou del casting
La presentazione : la prima volta sarete ansiosi impacciati e direte un casino di cavolate, tranquilli , perché tanto anche dopo anni di casting si sentono sempre un sacco di cavolate ma siate fiduciosi perché più casting farete, e più acquisirete esperienza siate sempre sempre sorridenti e positivi
Raccontate chi siete che cosa avete fatto ma senza prolungarmi troppo, poi verrà chiesto quali sono gli ultimi lavori fatti e Vi prego non dite se avete fatto delle comparsate . Raccontate solo ruoli da protagonisti .
Dopo la presentazione vi verranno appunto chiesto i profili e le mani che abbiamo visto prima e di fare una bella camminata fino in fondo per vedere la figura intera
Cosa fondamentale alla quale dare importanza : è la scena dopo la presentazione
Ma non sempre vi verrà indicata una scena da interpretare, se c’è un testo da memorizzare viene dato prima o tanto meglio vi viene allegato alla email con le indicazioni del casting.
Mi raccomando siate concentrati non presentatevi per giocare e ascoltate le direzioni del casting director . Evitate di copiare quelli prima di voi, cercate di essere originali e una volta usciti dal casting non fatevi influenzare dalla vostra visione di come l’avete fatto, perché probabilmente quelli in cui pensavate di aver fatto male , vi assicuro che saranno andati bene , mentre quelli che magari direte sono stato bravissimo, poi magari non succede nulla.
I giorni successivi possono succedere due cose la prima è che non succede assolutamente nulla quindi che non veniate contattati perché non siete piaciuti e quindi siete stati scartati, la seconda ipotesi che anche molto più piacevole, è quella che riceviate un’email da il vostro referente di agenzia con scritto “Sei stato opzionato ”
Questo vuol dire che sei tra i fortunati che sono piaciuti
Ora siamo in attesa che il cliente scelga il suo preferito mentre giorni passano e se li ad aggiornare di continuo la casella della posta rientrata. Finalmente arriva la notifica
E anche qui possono esserci due La prima è quella mi spiace la posizione è stata già assegnata o la seconda sei stato confermato ce l’avete fatta e finalmente potrete organizzarvi con la produzione